FORUM GIAPPONE
Benvenuti

FORUM GIAPPONE

curato da paola ghirotti パオラ・ギロッティ
 
IndiceIndice  PortalePortale  CalendarioCalendario  GalleriaGalleria  FAQFAQ  Lista UtentiLista Utenti  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 
 

 "Allarme Beni Culturali"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
noraneko
amministratore
amministratore
avatar

Numero di messaggi : 1959
Punti : 1132
Reputazione : 17
Data d'iscrizione : 02.07.07

MessaggioTitolo: "Allarme Beni Culturali"   Lun Nov 10, 2008 5:00 pm

l'associazione Bianchi Bandinelli indice per lunedì 17, assieme ad altre sigle, allo Stenditoio del San Michele un importante convegno sui beni culturali e sul paesaggio dal titolo "Allarme Beni Culturali" che si commenta da sé. E' importante presenziare e dare su giornali, radio, tv , siti web il massimo risalto a questo dibattito dopo le polemiche insorte sulla attribuzione a Roma Capitale dell'intera delega ai beni culturali, ambientali, demaniali, fluviali, nonché dell'urbanistica e del territorio. Togliendola allo Stato e pure alle Regioni. Uno scasso terrificante.


Sono passati settant’anni anni dal memorabile Convegno dei Soprintendenti, che preparò le leggi e provvedimenti di tutela del 1939 e la nascita dell’ICR, e sessanta dall’entrata in vigore della nostra carta costituzionale, che pose la tutela del patrimonio e del paesaggio con lo sviluppo della cultura tra i suoi principi fondamentali (art. 9). L’iniziativa, che fa seguito a quelle già dedicate al patrimonio archivistico e librario, intende riproporre con forza l’interrogativo sul futuro delle strutture di salvaguardia del patrimonio italiano (in particolare sul destino delle Soprintendenze e sul drammatico decurtamento delle risorse), sul recupero possibile dei nessi vitali tra conoscenza, conservazione, tutela, valorizzazione, fruizione dei beni culturali, sulle forme auspicabili di reperimento delle risorse finanziarie e della loro gestione, sulle figure professionali della tutela e sulla loro formazione. In particolare si affronterà la questione dell’assetto del Ministero per i beni e le attività culturali e del sistema della tutela, ponendo a confronto le diverse posizioni in merito alle proposte di decentramento, ai rischi di privatizzazione e svendita del patrimonio, al contrasto tra l’originaria vocazione tecnico-scientifica degli organi di tutela e la loro progressiva burocratizzazione. Si tenterà di rilanciare la proposta di una struttura autonoma, agile, efficiente, in grado di coniugare le attività di ricerca con quelle di salvaguardia e valorizzazione.
Il dibattito si svilupperà in quattro tavole rotonde, alle quali sono stati invitati a dare il loro contributo Direttori Regionali, Soprintendenti, Direttori di Musei e Istituti, Giuristi, Economisti, docenti universitari e altri esponenti delle discipline che hanno per oggetto i beni archeologici, storico-artistici, demoetnoantropologici, architettonici e del paesaggio. Sono programmati oltre 25 interventi, tra i quali quelli di Alberto Asor Rosa, Andrea Emiliani, Adriano La Regina, Caterina Bon Valsassina, Piero Giovanni Guzzo, Giovanni Losavio, Walter Santagata, Massimo Montella, Pietro Petraroia, Marisa Dalai, Liliana Pittarello, Bruno Toscano, Maria Andaloro, Vittorio Emiliani, Giuseppe Chiarante.

ASSOCIAZIONE RANUCCIO BIANCHI BANDINELLI
Istituto di studi, ricerche e formazione fondato da Giulio Carlo Argan

www.bianchibandinelli.it
info@bianchibandinelli.it

_________________
fotoblog
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://paolaghirotti.altervista.org
Kaonashi
samurai
samurai


Numero di messaggi : 723
Localisation : Milano
Punti : 368
Reputazione : 25
Data d'iscrizione : 03.07.07

MessaggioTitolo: Re: "Allarme Beni Culturali"   Lun Nov 10, 2008 10:53 pm

ottima come iniziativa se getterà un sasso nello stagno...non è tanto però l'attribuzione all'ente x piuttosto che y che fa di per se la corretta gestione ma la capacità organizzativa e gestionale ed i finanziamenti appropriati usati come si deve..certo non è che stato e comune siano stati dei campioni storicamente in tal senso, ma certo è che il disinteresse è stato eccessivo, e una città come Roma meriterebbe di più , senza che si ripetano sconci come quelli della collezione Torlonia dispersa negli scantinati in passato..e di gestioni troppo spesso disinvolte del territorio....se ci fosse ancora Antonio Cederna...che ne faceva di articoli efficaci in materia ricordo....
Torna in alto Andare in basso
Visualizza il profilo http://kaonashiodawara.splinder.com/
 
"Allarme Beni Culturali"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ninfa (in wip era "vestita d'acqua")
» "Aldebaran" -[da progetto file "antares"]- (Brad Barron)
» 1^ PARTE VIDEO FOTOGRAFICO MOSTRA FIESOLE "ISOLE DEL PENSIERO"
» ANTEPRIMA: Catalogo Mostra "PAESAGGI DI LUCE"
» "Mini You series" - Isa

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
FORUM GIAPPONE :: studio Ghirotti Gobesso :: Urbanizzazione-
Vai verso: