FORUM GIAPPONE
Benvenuti
Certi musulmani sono troppo conservatori. E allora? Gambar11
FORUM GIAPPONE
Benvenuti
Certi musulmani sono troppo conservatori. E allora? Gambar11
FORUM GIAPPONE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FORUM GIAPPONE

curato da paola ghirotti パオラ・ギロッティ
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  Accedi  
Paola Ghirotti un Giappone calendario per il 2013
Paola Ghirotti un Giappone mani calendario per il 2012
Argomenti simili
noi nella rete


tradotto da enju
Aprile 2024
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     
CalendarioCalendario
east 36

 
 
 
 

 

 Certi musulmani sono troppo conservatori. E allora?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
noraneko
amministratore
amministratore
noraneko


Numero di messaggi : 1959
Punti : 1132
Reputazione : 17
Data d'iscrizione : 02.07.07

Certi musulmani sono troppo conservatori. E allora? Empty
MessaggioTitolo: Certi musulmani sono troppo conservatori. E allora?   Certi musulmani sono troppo conservatori. E allora? Icon_minitimeLun Giu 16, 2008 1:49 pm

Ognuno si fa gli affari suoi

Il regime talebano era un incubo, sicuramente, ma non per le rigide norme morali in cui essi credevano. Il vero motivo è che tali norme venivano imposte tramite il potere dello stato. C’è una enorme differenza tra il credere che le donne debbano coprirsi idealmente il corpo, e l’obbligarle a farlo. La prima ipotesi può esistere come opinione in una democrazia, la seconda è un attacco alla libertà umana.

Ma è veramente possibile, nella pratica, attuare questa distinzione? Accetterebbero, gli ultraconservatori, di tenere per se stessi i propri standard morali, e di non imporli agli altri? La risposta, ovviamente, è affermativa. Ad esempio, gli ebrei ortodossi organizzano la loro vita secondo la Halakha, la legge religiosa ebraica, che non è molto differente dall’Islam tradizionale per quanto riguarda le relazioni fra i sessi. Ma essi coesistono con tutta una variegata serie di altre persone. In Israele, gli ebrei ortodossi vivono nei loro quartieri, quali il Meah Shearim di Gerusalemme, nei quali a tutti i visitatori è richiesta la ‘modestia’. Ma nella stessa città, ci sono anche zone molto secolarizzate, gremite di bar e di nightclub. Va anche ricordato che Israele è una democrazia – o, perlomeno, una democrazia ebraica – precisamente perché ospita questi gruppi particolarmente differenti, che fanno capo a valori morali alquanto dissimili.

In Turchia, i laicisti, che continuamente predicano sul pericolo del dispotismo islamico, hanno il loro particolare dispotismo. Essi non solo proibiscono le pratiche conservatrici, come dimostra l’inutile divieto di indossare il velo, ma attaccano anche i musulmani conservatori per i valori in cui credono. “Come osi pensare che un appuntamento sia un peccato?”, è il loro punto di vista.
La risposta appropriata sarebbe: “Potresti, per favore, farti gli affari tuoi? ”. Ci sono tanti tipi di credenze nel mondo, e le persone hanno visioni molto differenti del peccato. Per gli avventisti del settimo giorno, una tazza di cappuccino potrebbe equivalere a un peccato, perché include la potenzialmente dannosa caffeina, mentre Dio ha detto di prendersi cura del corpo. Per i Sikh, qualcosa di innocuo come tagliarsi i capelli può essere un peccato mortale. Per gli Amish, può esserlo l’utilizzo di congegni elettrici. Per quanto nessuno di questi modi di vedere possa essere il vostro (sicuramente non è il mio), queste persone hanno il diritto di credere in ciò in cui credono.

da: Mustafa Akyol/Turkish Daily News
Torna in alto Andare in basso
http://paolaghirotti.altervista.org
 
Certi musulmani sono troppo conservatori. E allora?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sono nel medioevo...
» Umano troppo umano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
FORUM GIAPPONE :: Comunicazione visiva :: editoria, fotografia, web-
Vai verso: